GROSSETO – “Le precipitazioni di questi giorni hanno rimesso a nudo tutte le criticità legate al corso del fiume Ombrone. Come Coldiretti Grosseto mi sono confrontato con il presidente del consorzio di Bonifica Toscana 6 Sud, Fabio Bellacchi, per ribadire la necessità di accelerare in relazione agli interventi da richiedere in regione Toscana dopo l’incontro avvenuto su nostra richiesta diversi mesi fa”.
A parlare il direttore di Coldiretti Grosseto Andrea Renna che ha aggiunto: “Sembra che ormai sia prossima la definizione dello studio richiesto dalla Regione Toscana da parte del Consorzio di Bonifica utile a dare le giuste traiettorie per gli interventi risolutivi in termini di pulitura degli argini del fiume. Definire lo stato dell’arte e soprattutto le azioni eventualmente da attuare e programmare per una seria e concreta prevenzione rappresenta però oggi un urgenza che anche il Consorzio di Bonifica ha ben presente e sono certo che in tempi rapidi si potranno fare i passi propedeutici per tentare di dare risposte definitive all’annoso problema”.
“Oltre che nella zona di Campagnatico e S.Antonio è indubbiamente importante intervenire nell’interezza sulle rive dell’Ombrone ad iniziare dalla parte più a nord che attraversa la provincia senese. Su questo i tecnici della Regione Toscana e quelli del Consorzio hanno condiviso il percorso che però ora deve necessariamente essere attivato in breve tempo. Da parte nostra, come d’abitudine, non ci poniamo nella facile e comoda postura del criticare ad ogni costo ma, al contrario, garantiamo la massima disponibilità per quanto nelle nostre possibilità, per essere utili nelle determinazioni delle soluzioni al problema con l’unico perentorio invito a non perdere ulteriore tempo e ad individuare una concreta sinergia tra Regione e Consorzio. La salvaguardia del suolo per Coldiretti resta una delle priorità così come il rispetto idrogeologico del territorio dove, è bene ricordalo, proprio l’imprenditore agricolo è da sempre la vera sentinella e il tutore.”