GROSSETO – La diagnosi delle patologie cardiologiche nei bambini al centro di un corso di formazione nazionale sul ruolo dell’ecocardiografia, che si è svolto a Firenze la scorsa settimana e che ha visto protagonista la Cardiologia dell’ospedale di Grosseto; in particolare, il dottor Alberto Cresti, responsabile scientifico e organizzatore del corso, in qualità di presidente regionale della Società Italiana di Ecocardiografia.
Cresti, peraltro, ha alle spalle 20 anni di esperienza in questo campo, svolta all’ospedale di Grosseto, con una casistica tale da collocarlo tra i maggiori esperti di ecocardiografia pediatrica. E grazie anche a questa attività riconosciuta a livello regionale e nazionale, partirà a breve a Grosseto il servizio di Day
Service di Cardiologia pediatrica, e che sarà un punto di riferimento per tutti i bambini cardiopatici del territorio e delle aree limitrofe.
In occasione del corso di formazione nazionale per il conseguimento della certificazione di competenza in Ecocardiografia pediatrica e neonatale, a Firenze si sono ritrovati 32 specialisti, tra cardiologi e pediatri, provenienti da tutta Italia, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i massimi esperti del settore.
All’evento, infatti, hanno partecipato come relatori, insieme al dottor Cresti, specialisti provenienti dal Meyer di Firenze e dall’’Ospedale Pediatrico Apuano, le massime istituzioni regionali in campo pediatrico e cardiologico, a testimonianza dell’alto livello didattico e scientifico.
Per questo motivo, l’evento è stato anche l’occasione per rafforzare la rete di specialisti regionali nella cardiologia pediatrica, di cui anche Grosseto fa parte a pieno titolo