GROSSETO – Nata nel 1981 a Castiglione della Pescaia, Chimica Edile festeggia oggi 35 anni di attività e la presenza in 3 continenti. La storia dell’azienda parte da lontano e precisamente dal 1968, quando il titolare Rossano Vannetti inizia la sua carriera imprenditoriale. Tredici anni dopo quella data, Vannetti decide di dedicarsi alla ricerca di prodotti a base di calce e dei suoi derivati. Questi, nel corso degli anni hanno acquisito sempre maggiore importanza fino ad essere considerati fondamentali per l’impiego nella Bio Edilizia.
L’azienda, sin dalla sua fondazione ha fatto della ricerca un marchio distintivo, mantenendo sempre attivo il suo impegno in questo ambito anche grazie all’aiuto di alcune importanti collaborazioni con enti e università, sia nazionali che internazionali. Per merito della costante ricerca, oggi, Chimica Edile vanta numerosi brevetti e specializzazioni che la mantengono una delle realtà più attive del suo settore: premiscelati a secco per edilizia, additivi per malte e calcestruzzi, prodotti a base di calce per il restauro e la malta demolitrice, vera peculiarità dell’azienda.
Trentacinque anni dunque sono passati da quando per primi, insieme ai competitors giapponesi, introducevamo sul mercato materiali specifici per l’edilizia tra cui la malta demolitrice: prodotto espansivo che può essere adoperato come soluzione alternativa alla dinamite per il taglio delle rocce o nei lavori di demolizione ma che, al contrario di quest’ultima, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a tutelare la sicurezza sul lavoro.
La lunga e proficua storia di Chimica Edile ha portato l’azienda ad ampliare i suoi orizzonti ed a operare, quindi, non solo al di fuori dalla Maremma, ma oltre l’italia, arrivando a possedere stabilimenti in Africa e in Sud America. Dal 2000, anno di inizio del processo di internazionalizzazione, ad oggi Chimica Edile è giunta ad essere presente in Sudafrica, Argentina, Brasile e fino a poco tempo fa anche in Egitto. Essa costituisce, ancora adesso una holding familiare, dove i membri della stessa famiglia hanno contribuito, insieme ai numerosi dipendenti, a creare un vero team di successo.
«Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi – afferma Lucia Pasquini, direttrice di Chimica Edile – a partire dai nostri dipendenti, per proseguire con coloro che hanno contribuito a portarci fin qui grazie alla loro opera, nonostante periodi economici non facili. Penso anche ai nostri clienti ai quali esprimiamo tutta la nostra riconoscenza, in quanto senza di loro non ci sarebbe nulla da festeggiare e ai quali promettiamo che porremo sempre la massima attenzione nella produzione e nello studio e sviluppo dei materiali».
Attraverso le parole del suo direttore Antonio Capone, arrivano anche gli auguri di Confindustria Grosseto che si congratula con l’azienda per il raggiungimento di questo notevole traguardo: «Chimica Edile rappresenta una realtà solida del nostro territorio, che ha dimostrato negli anni come il puntare su innovazione e ricerca sia fondamentale per lo sviluppo aziendale. Ci complimentiamo, non solo per la longevità e la solidità dell’impresa che ha dimostrato di essere in grado di superare anche periodi e situazioni non facili: penso soprattutto all’estero; ma ha avuto la capacità di sostenere le proprie scelte. Questo rappresenta un segnale positivo per tutto il nostro territorio, che vede anche altre prestigiose imprese impegnate nei settori dell’innovazione e della ricerca. Segnali importanti che ci spingono a fare ancora meglio e di più per lo sviluppo economico e produttivo di questa terra».