GROSSETO – Parte anche dalla Maremma e dal Pdl grossetano l’appello per risolvere al più presto la vicenda legata ai due soldati italiani arrestati in India e accusati di aver ucciso dei pescatori. A sostegno dei due Marò le parole del coordinatore comunale del partito Fabrizio Viggiani che parla per l’Italia di «rischio default» non solo economico, ma anche politico e sociale. Per questo il Popolo della Libertà coinvolgerà i propri rappresentanti nelle istituzioni per promuovere una iniziativa di sensibilizzazione: l’idea è quella di esporre in ogni edificio comunale un vessillo con su scritto “Rivogliamo i marò a casa. Viva l’Italia”.
«Ora più che mai – aggiunge – è necessario ritrovarci attorno a valori collettivi quali l’orgoglio nazionale . Siamo un popolo a cui è chiesto di accettare grandi sacrifici in una sorta di patto generazionale che guarda al futuro . La capacità con cui sapremo stringerci attorno a valori quali la nostra identità nazionale ci darà la forza e la dignità per affrontare questo momento difficile . Non vorremmo infatti che lo spread ci faccia sentire un po’ meno italiani o che la sfavorevole congiuntura economica ci faccia abbassare la testa in un contesto europeo dove , crescente , è il sospetto cose di casa nostra siano suggerite da osservatori esterni Non siamo e non vogliamo essere italiani a metà».
«Da alcune settimane – conclude Viggiani – due Militari Italiani sono oggetto di una grande ingiustizia in India mentre rendevano onore agli impegni internazionali presi dall’Italia: a loro ed alle loro famiglie esprimiamo solidarietà e pretendiamo che non siano abbandonati».