GROSSETO – «La sentenza del Tar che riapre la partita degli uffici postali è una vittoria dei cittadini, a partire da quelli di Monticello Amiata nel comune di Cingiano». Il presidente della Provincia Emilio Bonifazi interviene all’indomani della storica vittoria di Cinigiano contro la chiusura dell’ufficio postale.
«Il giudice è stato chiarissimo – prosegue Bonifazi -: senza coinvolgimento della comunità locale e per esclusive ragioni economiche non si può tagliare un servizio che ha un evidente interesse pubblico. E questo proprio perché l’ufficio postale rappresenta spesso un presidio sociale di enorme valore e perché ritengo che Poste Italiane non possa dimenticare il suo legame con lo Stato».
«In una terra come la nostra chiudere tanti uffici postali, talvolta aperti solo pochi giorni a settimana, significa infatti creare un disagio a tante persone e contribuire allo spopolamento di comuni, frazioni e zone rurali che – conclude Bonifazi – sono invece un grande patrimonio da tutelare».