GROSSETO – Ennesimo atto vandalico in centro. Sassi lanciati dalle Mura, di sera. Danni, degrado e sensazione di impotenza. Sull’ultimo episodio di vandalismo interviene Lorenzo Mascagni, candidato alle primarie del centrosinistra, in programma domenica 6 marzo.
«Adesso è davvero l’ora di dire basta. Basta al vandalismo, basta agli atti insensati di chi ‘gioca’ con la violenza. A chi crede che la città sia roba sua ma non conosce nemmeno l’abc di come si vive in modo civile insieme agli altri. Piena solidarietà a quei grossetani che si sono visti rovinare pesantemente l’auto a csusa di qualcuno che di notte si ‘diverte’ a lanciare pietre dalle Mura. È intollerabile che con tanta disinvoltura si compia un atto tanto scellerato e pericoloso. Poteva finire in maniera tragica se invece di un’auto la pietra avesse colpito una persona. La responsabilità è sempre personale ma non possiamo neppure sentirci chiamati fuori come comunità: questi episodi urlano un disagio e una non-vita che sono spaventosi. È un problema che dobbiamo porci».
«Se lo deve porre chi governa la città o si candida a farlo; se lo deve porre chi è deputato all’ordine pubblico, perché ci sono ormai luoghi della città che più di altri stanno diventando spazi fuori controllo; ce lo dobbiamo porre come adulti. Non possiamo tirarci fuori. Nell’auspicare che si individuino forme di controllo più massicce sul centro e sulle mura, torno a ribadire che se i luoghi non vivono , lentamente moriranno. Anche di delinquenza spiccia. Le mie idee in proposito sono chiare, le ho più volte esposte in queste settimane ed hanno bisogno di un progetto di governo che mi auguro di poter realizzare insieme ai grossetani. Nel frattempo però serve una reazione. Non può passare il messaggio della rassegnazione o della resa di fronte a chi gioca con la vita degli altri»