GROSSETO – Acquedotto del Fiora fa il punto sugli investimenti effettuati a Follonica da parte del gestore (nella foto da sinistra Aldo Stacqualursi, Barbara Biagini, Tiberio Tiberi, Andrea Benini).
Nel corso degli ultimi 5 anni Acquedotto del Fiora ha investito direttamente sulle infrastrutture del territorio comunale della città del Golfo circa 7 milioni di euro, con una media di oltre 1,4 milioni di euro per anno. Nel 2015, l’importo complessivo dei lavori effettuati ammonta a 1.839.000 euro, di cui 700mila euro per interventi di manutenzione finalizzati a contrastare l’invecchiamento degli impianti di depurazione e i restanti 1.139.000 euro per il rifacimento della rete idrica e fognaria e per la riperforazione del pozzo Bicocchi.
Inoltre, relativamente alla depurazione, nei prossimi anni per il depuratore di Follonica sono previsti progetti mirati a migliorare ulteriormente il processo depurativo, che interesseranno in particolare la fase di ossidazione e la linea fanghi: è già in corso l’approvvigionamento di nuove centrifughe, di prossima installazione a Campo Cangino, e di macchinari per realizzare la nuova centrale di disidratazione fanghi. Nel piano degli investimenti 2014-2017 è anche previsto un intervento in via Palermo relativo alla parte di competenza del sistema idrico integrato, ossia il sistema di raccolta delle acque reflue.