BRACCAGNI – Sono oltre 700 le persone che oggi hanno partecipato alla Borsa mercato del lavoro organizzata dall’Ebtt, l’Ente bilaterale del turismo toscano al centro fieristico del Madonnino. Circa 300 coloro che hanno partecipato anche alla prima giornata, quella in cui gli esperti dell’Ebtt hanno indirizzato giovani e non verso le aziende più adatte alle capacità e professionalità espresse da ciascuno, così da evitare file inutili ai banchi delle aziende.
«Abbiamo avuto un lieve flessione delle presenze rispetto agli scorsi anni, in cui abbia avuto un migliaio di presenze – afferma il presidente dell’Ebtt Alessandro Gualtieri – e questo dipende probabilmente dal fatto che gli scorsi anni venivano persone che avevano professionalità anche non attinentio al settore turistico, mentre da quest’anno la gente ha iniziato a capire che è inutile partecipare se non si hanno le specifiche competenze richieste. E infatti abbiamo avuto molti curriculum di buona qualità».
La preselezione del primo giorno ha sveltito molto il lavoro delle aziende, anche se, le aziende più grandi o con un nome più noto hanno raccolto comunque molti curriculum: oltre 80 le persone che hanno fatto la fila di fronte al banco di Riva del Sole, e molte anche quelle che hanno puntato all’Hotel Granduca o ad altre garndi strutture turistiche.
«Nei prossimi giorni distribuiremo tra le aziende un questionario per capire luci e ombre della manifestazione – afferma Alessandro Gualtieri – così da migliorare sempre più l’offerta».