GROSSETO – Si è concluso domenica scorsa il primo campionato provinciale di scacchi di Grosseto valido per gli ottavi di finale del Campionato Italiano Assoluto 2016. Il torneo è stato organizzato dall’associazione scacchistica cittadina “Matto alla prossima” e si è svolto nella sala pentagonale del centro commerciale Gorarella dal 19 al 21 febbraio vedendo contrapposti ben 31 concorrenti di ogni età che si sono dati battaglia nei 5 turni di gioco previsti dal regolamento.
Padrino della manifestazione il vice sindaco e assessore allo sport Paolo Borghi che ha inaugurato il torneo facendo la prima mossa (nella foto in basso) e dimostrando ancora una volta grande attenzione per il mondo dell’associazionismo e sportivo in genere ed in particolare per i così detti sport minori verso i quali nutre particolare interesse poiché pieni di risorse e di fondamentale importanza sia da un punto di vista sportivo che sociale, essendo capaci di catturare l’attenzione anche dei non addetti ai lavori proprio come accaduto in occasione del torneo. Notevole la rappresentanza giovanile ed il torneo è stata l’occasione per riunire i migliori giovani scacchisti maremmani appartenenti quasi tutti all’Asd Matto alla prossima Scacchi Grosseto.
Si aggiudica il titolo di campione provinciale il tredicenne prodigio locale Leonardo Russo che arriva primo con quattro vittorie e un pareggio; seguito dal vicecampione provinciale Mauro Graziani; terzo Daniele Baldi di Follonica. Premiato come miglior under 16 Diego Alvarez Mendoza che divide il merito con l’ottimo Giacomo Manfucci raggiungendo gli stessi 3 punti e mezzo.
Il premio alla migliore rappresentante femminile va alla 17enne Fabiola Fregosi, anche se notevole impressione ha destato la promettente Emma Fabbrucci di soli 7 anni che, nonostante il risultato, ha giocato delle ottime partite. Daniele Barni di Roccastrada è stato invece premiato come migliore tra gli Over 60. Bel torneo anche dell’undicenne grossetano Filippo Marzinotto, unico rappresentante della Polisportiva Grifone Sezione Scacchi. I primi dieci classificati potranno accedere alla fase regionale che si svolgerà ad aprile e sperare così di arrivare in finale.
La classifica finale: Russo Leonardo, Graziani Mauro, Baldi Daniele, Carlesi Tommaso, Terni Daniele, Barni Daniele, Mendoza Alvarez Diego, Manfucci Giacomo, Fabbrucci Luca, Caselli Giacomo, Marzinotto Filippo, Papini Enzo, Olivi Livio, Costantini Enrico, Russo Giuseppe, Fabbrucci Gabriele, Pellegrini Alfiero, Mendoza Alberto, Fossatelli Marino, Luciani Simone, Fregosi Fabiola, Roveri Patrizio, Ragazzini Alessandro, Caselli Luca, Lenzi Marco, Fabbrucci Emma, Bigazzi Laura, Bruni Simonetta, Luciani Luca, Berni Roberto, Terni Lorenzo.
L’Associazione Matto alla prossima Scacchi Grosseto non si ferma però al torneo appena concluso ma dal mese di marzo darà inizio ad un’intensa attività tra cui l’organizzazione di corsi di scacchi per tutti i livelli tenuti da istruttori della Federazione Scacchistica Italiana, capitanati dall’istruttore internazionale Maurizio Caposciutti (Fide Trainer) che si svolgeranno nella nuova sede di Via Papa Giovanni XXIII n.13/b. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Presidente Daniele Terni al numero 3882446858 oppure visitando il sito internet www.mattoallaprossima.it o la pagina Facebook mattoallaprossima