GROSSETO – In questa settimana Grosseto è la capitale internazionale del pianoforte con il Premio Scriabin riservato agli under 35. Il Premio, giunto alla diciottesima edizione, è organizzato dall’associazione musicale Scriabin in collaborazione con il Comune di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, la Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, il Rotary Club Grosseto, con il contributo di Banca della Maremma, Dolci e Biscotti Corsini, Lions Club Grosseto Host, Bluthner Foundation, Semar.
In questa edizione sono 65 i partecipanti provenienti un po’ da tutto il mondo, esattamente da 15 nazioni. Sono solo 5 gli italiani, la maggior parte dei pianisti arriva da Giappone, Corea, Taiwan ma anche Stati Uniti, Russia, Spagna, Armenia. Per la prima volta sono rappresentati anche Uzbekistan e Colombia. Il più giovane concorrente proviene dall’Olanda, si chiama Mikdad Aidan e ha 14 anni.
Mentre durante la giornata si svolgono le eliminatorie, mercoledì 24 febbraio alle 20.00 si terrà il concerto, al teatro degli Industri, di Jin Tang, celebrata pianista cinese e membro della giuria del Premio. L’ingresso a teatro è gratuito.
Domenica 28 alle 17.00 ci sarà il concerto con i tre finalisti che si esibiranno, insieme all’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta da Massimo Merone, davanti alla giuria composta da Albert Mamriev dalla Russia, Marco Sollini dall’Italia, Saya Sangidorj dalla Mongolia, Sun Hwa Park dalla Corea, Yuri Bogdanov dalla Russia, Marco Vincenzi dall’Italia, Tan Jin dalla Cina e Pierre Van Der Westhuizen dal Sud Africa. Presiede Antonio Di Cristofano.
Per il concerto i biglietti sono già in prevendita al negozio Expert di Bartolucci in via dei Mille al costo di 13 euro; 10 per i soci della Fondazione Grosseto Cultura e 5 per gli under 18. I biglietti saranno acquistabili anche domenica 28 a partire dalle 16.00 direttamente al botteghino dei teatro degli Industri.