FOLLONICA – I bambini parlano dei bambini. Il Kiwanis Club di Follonica, guidato dalla presidente Loriana Benini, organizza per il 2016 un concorso parallelo al Premio di poesia Cipressino d’Oro, questa volta riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Golfo che possono partecipare esprimendosi attraverso un disegno, un tema o una poesia sulla traccia “Bambini in cammino”.
L’argomento portante del concorso letterario, infatti, è relativo ai piccoli che fuggono dal proprio Paese per la guerra, la fame o le persecuzioni e affrontano un viaggio di speranza che non sempre, purtroppo, ha un lieto fine.
La partecipazione è gratuita e gli elaborati dovranno essere consegnati alla segreteria del Kiwanis Club di Follonica entro giovedì 10 marzo, anche se la scuola è libera di decidere, assieme agli organizzatori, i tempi della consegna degli elaborati. I risultati saranno pubblicati sulla pagina Facebook del club di Follonica sabato 2 aprile, data scelta dal Kiwanis come giornata mondiale, One Day, per promuovere iniziative destinate proprio alle nuove generazioni e alla difesa dei loro diritti.
“Una commissione – spiegano gli organizzatori – individuerà un classificato per ogni classe della scuola che parteciperà, indipendentemente dalla categoria. A tutti, poi, verranno consegnati attestati”. Per informazioni: follonica@kiwanis.it – 347.6754324 (Loriano Lotti).