ORBETELLO – L’idea di convocare un consiglio comunale ad Orbetello per mettere a nudo la reale situazione politica all’interno della maggioranza del sindaco Monica Paffetti rischia di alimentare ulteriormente la tensione già presente all’interno del panorama politico lagunare. Ed il primo tentativo, andato a vuoto questa mattina, da parte del presidente del consiglio comunale Carlo Vaselli potrebbe essere solamente l’avvisaglia di una delle più brutte pagine della storia della politica lagunare. A spiegare quanto successo è proprio il rappresentante della formazione delle “Liste Civiche” : «Come avevamo annunciato una settimana fa, questa mattina ci siamo recati dalla segretaria comunale manifestando l’intenzione di voler convocare una seduta del consiglio comunale – spiega Vaselli – oltre alla discussione sulla verifica politica della maggioranza ci premeva che fossero approvati alcuni punti importanti, tra cui il regolamento per l’esenzione di alcuni tributi a favore di una categoria di alluvionati».
«La segretaria ci ha detto che ci dovevamo rapportare col sindaco, benché secondo me il regolamento lagunare prevede che il presidente possa convocare la seduta anche da solo. Tuttavia abbiamo interpellato anche il sindaco che ci ha chiesto ulteriore tempo, dicendo che ha anche altri punti da portare ed approvare nella prossima seduta. Una richiesta arrivata dopo che, in realtà, io stesso la avevo già avvertita via mail tre giorni fa di questa intenzione: alla fine abbiamo convenuto di attendere altri due giorni, fino a venerdì mattina, per arrivare alla convocazione. A noi preme portare in consiglio questi punti importanti, nonostante sia abbastanza chiaro che la Paffetti non ha più la maggioranza, ma se lei continuasse nell’ostruzionismo – conclude lui – vorrà dire che se ne assumerà la responsabilità. »
Il riferimento del membro dei moderati è abbastanza chiaro ed è relativo alla ormai acclarata disponibilità della minoranza di Oltre Il Polo e del consigliere del gruppo misto, Walter De Santis, a partecipare a dimissioni di massa che farebbero così automaticamente decadere Monica Paffetti dal suo incarico di sindaco di Orbetello».