GROSSETO – La conferma è arrivata proprio in queste ore. La galleria di Casal di Pari sarà riaperta il prossimo 31 marzo, così come previsto nell’ultimo piano di intervento.
«Ad oggi – dice il sindaco di Civitella Paganico Alessandra Biondi – abbiamo avuto conferme che la galleria sarà riaperta al traffico per la fine di marzo». I disagi per i pendolari e per chi viaggia, compresi gli autotrasportatori, dunque andranno avanti per un altro mese e mezzo. Fino al 31 marzo infatti si dovrà percorrere la viabilità alternativa tra deviazioni più o meno lunghe.
I lavori in galleria intanto proseguono a ritmo serrato 24 ore su 24, senza sosta. È stato necessario intervenire in modo definitivo nella volta della galleria che ha aveva mostrato delle crepe. Per questo sono i tempi dell’intervento si sono allungati, perché si tratta di interventi molto complessi che consentiranno però di riaprire la galleria in totale sicurezza.
I più ottimisti, a dire la verità, parlano anche della possibilità di anticipare di qualche giorno la riapertura della galleria, anche se, come detto, l’orizzonte più realistico rimane proprio il 31 marzo.