SANTA FIORA – Un’interrogazione sulle scuole elementari che ancora non avrebbe ricevuto risposta «Sono circa 3 mesi che abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco di Santa Fiora, ma ancora non c’è giunta nessuna risposta, sebbene la legge in materia imponga il termine massimo di trenta giorni». Afferma il consigliere di opposizione Riccardo Ciaffarafà.
«Un’interrogazione importante, perché riguardava la scuola elementare – prosegue Ciaffarafà -: sono rispettate le norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche? Ci sono le certificazioni antinfortunistiche? Sono adeguati e dignitosi i locali della mensa? Non ci sembra difficile rispondere a domande sulla sicurezza dei bambini».
«Evidentemente l’arroganza di quest’amministrazione comunale fa sentire il sindaco sopra la legge dello Stato, rimarcando ancora una volta il disprezzo assoluto per le istituzioni e per chi, come noi, rappresenta i cittadini nelle loro domande e istanze – prosegue Ciaffarafà -. Una protervia che rileva la distanza di questi amministratori dai cittadini, anche su temi importanti come quello della sicurezza. Pensano di fare un altro edificio da 1.300.000 euro per una nuova scuola media che non serve a niente, poiché nel 2013 sono nati circa 12 bambini e dunque, forse, di questo passo non ci sarà nemmeno più una classe alle scuole medie. Questo non guardando alla possibile ristrutturazione e messa in sicurezza di edifici già esistenti, come le scuole elementari, le medie e il professionale, che hanno molte stanze sotto utilizzate».
«Noi siamo per recuperare l’esistente e per renderlo sicuro e moderno non certo per sperperare i soldi dei cittadini per creare, a nostro avviso, un “maxi lavoro” della legislatura per accontentare qualcuno è creare finto lavoro com’è già successo con lo sperpero di 2.000.000 di euro per una palestra progettata più di 10 anni per la quale erano previsti 450 mila euro. La scelta di non rispondere alle nostre interrogazioni – conclude Ciaffarafà – è solo un aspetto della disastrosa gestione che quest’amministrazione attua nel nostro comune».