GROSSETO – Confermato presidente provinciale di Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti Grosseto, Luca Serafini. Nei giorni scorsi si è insediato, dopo l’assemblea di qualche settimana fa, il nuovo Consiglio. Insieme a Serafini i consiglieri Rita Ferrini, Daniela Petruzzi, Maria Elena Benincasa, Leonildo Gianneschi, Lorenzo Piras, Cesare Rapezzi, Loredana Bizzarri, Andrea Agostini, Alessandro Benelli hanno eletto quale vice presidenti Rita Ferrini e Daniela Petruzzi.
All’incontro è intervenuto il presidente di Coldiretti Grosseto, Marco Bruni, che ha sottolineato l’importanza delle imprese agrituristiche nel territorio maremmano. “Occorre fare la massima sinergia tra i nostri vari comparti produttivi – ha detto Bruni – le imprese del circuito di Campagna Amica e quelle di Terranostra devono e possono lavorare insieme per il progetto di Coldiretti quale Forza Amica del Paese”.
“Tornando al Consiglio – ha sottolineato il direttore Andrea Renna – quattro gli ambiti sui quali lavoreranno i consiglieri: gestione nuove normative e regolamenti per piscine; eventi promozionali da organizzare a Roma; potenziamento presenza sul Web; gestione convenzioni in essere e nuove. Tutti i consiglieri hanno sottolineato con soddisfazione la nuova apertura ed il potenziamento dell’ufficio agriturismo di Terranostra presso la Coldiretti di Grosseto”.
“Avremo uno sportello fisso per dare informazioni e consulenze – ha detto il presidente di Terranostra Serafini – e questo nuovo servizio sarà utile anche per facilitare gli imprenditori che intendono avviare le attività nelle procedure burocratiche e tecniche previste”.
Prossimamente nelle quattro aree territoriali istituite da Coldiretti denominate centro, nord, sud e montagna verranno organizzate delle riunioni informative itineranti per ascoltare le necessità e le problematiche degli imprenditori e al tempo stesso, fornire informazioni sui progetti di Coldiretti e Terranostra in Maremma.
Terranostra è l’Associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio creata da Coldiretti per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale. Sostiene, inoltre, lo sviluppo dell’agricoltura mediante la promozione e l’assistenza alle attività: di ospitalità agrituristica nei fabbricati rurali, di somministrazione di pasti e bevande costituiti da prodotti aziendali e tipici della zona, di organizzare attività ricreative, culturali, sportive e faunistico-venatorie nell’ambito aziendale, di trasformazione e vendita diretta dei prodotti dell’azienda.