GROSSETO – «Il Protocollo d’intesa “Politiche coordinate della costa e del mare del golfo di Follonica” è di fatto una grande soddisfazione per il Partito Socialista Italiano, in quanto il nostro Assessore ha recepito e portato avanti un progetto che nasce in seno al partito, da un’idea del 2007». Così si legge in una nota del Psi di Follonica a commento dell’accordo raggiunto sulla gestione integrata del Golfo.
«I socialisti di Follonica infatti proposero, con lo stesso spirito di questo protocollo, di gestire il Golfo come un’unica unità fisiografica in modo da poterne valutare i rischi e le possibilità in ogni settore nel suo complesso e senza interessi frazionabili».
«Per noi del PSI questo è un protocollo importantissimo che fissa il nostro dato politico, per questo ci complimentiamo con l’Assessore Aloisi, il Sindaco Benini e i sindaci di Piombino e Scarlino per essere riusciti a siglarlo».
«Adesso la sfida è quella di “dare le gambe” a questo progetto in maniera concreta con l’istituzione del Tavolo del Golfo. Ci auguriamo infatti che possa essere organizzato in maniera utile e non dispersiva, in modo da poter affrontare delle proposte nei vari campi di applicazione a noi molto cari, quali il monitoraggio delle acque, le politiche contro l’inquinamento, le aree protette, il tema dell’erosione, la qualità della pescosità dei nostri mari e le politiche sul turismo».
«Siamo contenti che Follonica sia il comune capofila del Protocollo e che il Protocollo sia nato dalla nostra visione socialista del territorio».