FOLLONICA – Finalmente è arrivata la prima vittoria interna al Palagolfo per la squadra di Giuliano Vichi che nella prima di ritorno sconfigge il Forte dei Marmi per 70-59 interrompendo anche la striscia di 6 sconfitte consecutive.
Stavolta il temuto black-out del primo quarto non c’è, con gli azzurri concentrati con una difesa che lascia poco spazio agli avversari e un attacco che spreca poco e grazie anche a 2 triple di Lorenzo Francardi chiude avanti il primo parziale per 14-10.
Nel secondo quarto il Forte dei Marmi apre per ben 5 volte la scatola del Follonica con il tiro da 3 e riesce a prendere un buon vantaggio chiudendo in vantaggio per 34-25 il secondo parziale facendo presagire un’altra sconfitta follonichese.
Al rientro dagli spogliatoi torna in campo un altro Follonica, con maggiore freschezza atletica e determinazione e con Francardi Lorenzo “on fire” nel tiro pesante che determina il recupero dei padroni di casa che rimettono la testa avanti sulla sirena del terzo quarto per 51-50. I primi 5’ dell’ultimo e decisivo parziale vedono le 2 squadre produrre poco in attacco con il punteggio fissato a 56-56 poi un’ottima serie di liberi e ancora 2 “bombe” di Francardi danno il pass definitivo al Follonica per la vittoria con il punteggio finale di 70-59.
Due punti pesantissimi per la classifica e per il morale ma già dalla prossima gara mercoledì 10 alle ore 21.30 a Castelfranco sarà necessario azzerare tutto e ripartire concentrati per provare a vincere su un campo difficile.
Follonica: Simonelli 16, Maestrini, Conedera (cap) 10, Fedi 2, Nocciolini, Francardi G. 4, Francardi L. 22, Anastasi, Speroni 9, Moutawakkil 8, Pierangioli, Boschi. Forte dei Marmi: Tosi 3, Tonacci 10, Andreani 11, D’Angiolo 16, Coppede 7, Arrigo, Topazzini 2, Giorgi 1, Viviani, Racassini 9