ORBETELLO – Apertura col botto del Carnevaletto da Tre Soldi di Orbetello dove la kermesse lagunare ha aperto ufficialmente la tornata regionale dei carnevali toscani anticipando sia Follonica che Viareggio. Il tutto con un afflusso di pubblico record, quasi 6000 persone, che in prospettiva delle prossime uscite potrebbe assumere numeri ancor più eclatanti.
Del resto l’entusiasmo degli orbetellani si toccava con mano, questo pomeriggio sul corso di Orbetello, dove erano confluite le maschere dei quattro carri di Albinia, Orbetello Scalo, Fonteblanda e Neghelli, oltre ad altri due grandi gruppi mascherati, i Super Eroi della scuola di danza della Costa D’argento ed i Pirati dei Caraibi della scuola Desigual.
Il tutto in mezzo ad una cornice di pubblico sorridente e curioso che ha riportato alla mente i fasti del Carnevaletto di tantissimi anni fa, grazie soprattutto al lavoro dei carristi dei rioni che hanno fatto delle opere eccezionali, visto che tutte le creazioni hanno suscitato notevoli emozioni tra i presenti.
La sfilata si è aperta con la banda musicale di Orbetello, mascherata da Banda Bassotti, a seguire i Super Eroi e poi sono arrivati i carri: il primo è stato quello di Albinia con E’ l’ora dl Carnevale, poi è passato il Dragone Cinese di Neghelli, ed ancora Alice nel paese delle meraviglie di Orbetello Scalo ed I Minions di Fonteblanda. A chiudere c’erano i Pirati dei Caraibi con la loro nave, la Perla Nera.