FOLLONICA – Il quarto rione di cui parliamo nel nostro speciale carnevale per presentarvi we svelarvi tutti i segreti del carnevale follonichese è il Rione centro.
Carro: Il carro del centro ha come titolo “La penisola che non c’è”. Ispirato al Peter Pan vuole essere una metafora dell’Italia, un paese dove tutto va bene ed è per questo che “non c’è” cioè che non esiste. «È la rappresentazione del sogno utopistico di tutti gli italiani – raccontano gli ideatori -. Un adulto che non conosce più l’entusiasmo, che non stimola la propria curiosità, che stenta a meravigliarsi, non sa godere il presente ed ha vergogna a dare voce alla propria emotività, rendendosi cinico e insensibile. È necessario quindi restare bambini pur essendo diventati ormai adulti e recuperare la spontaneità, la fantasia. Il carro rappresenta la favola di Peter Pan, il classico Disney, che ci insegna a credere nei sogni, cioè di vivere in un’Italia “La Penisola”, dove tutto va bene, l’economia, il lavoro, l’istruzione e dove non esistono violenza, tragedie, e attentati»
Reginetta: La reginetta è Alice Chiti. Ha 18 anni e viene da Gavorrano. Studia scienze applicate e da grande vuole fare la ricercatrice biologa. In passato ha già partecipato al carnevale sia nelle mascherate a terra che sul carro e quest’anno è molto felice di avere la fascia di reginetta e rappresentare il rione centro.
Organigramma: Presidente: Gani Silvia, vicepresidente: Monica Iacopini.
costruttori: Fausto Toninelli capo saldatore, Daniele Bugiani capo carpentiere, Stefano Barbi cartapesta, Robero Riccucci, Francesco Iannitelli, Silvia Gani, Stefania Manescalchi, Laura Mosca pittura , Monica Iacopini, Elena Biagetti tesoriere, Annamaria Cillerai addeta agli acquisti.
Collaboratori: Valentina Bindi, Giorgio toni, Giuliano Marchionni, Anacleto Silvestri, Giuseppe Pirro
Soggetto e bozzetto: Stefania Manescalchi su idea di Elena Biagetti
Reginetta:Alice Chiti
Coreografie e musica: Alice Chiti, Desirèè Manetti
dj musiche: Duccio Columpsi
Sarte: Deanna Salvadori, Giovanna Toni, Paola Gentili
Parrucchiera: Annalisa (via della Pace)
Trucco: Margherita Paoletti
Trattoristi: Marco Pecorino, Michele Ticciati
Mascherata sul carro: Alice Chiti (Reginetta), Desireé Manetti, Cristina Mattei, Valentina Bindi, Carla Riccucci, Federica Martini, Sara Vichi, Raiany Araujo de Medeiros, Rosamaria Pirro, Alessia Carnevali, Barbara e Anna Macrini, Teresa e Maurizia Zaccariello, Margherita Paoletti, Katia Bizzaro, Salvatore Passero, Anacleto Silvestri, Giuseppe Pirro
Dj Duccio Columpsi
Mascherata a terra: Quest’anno anche il Rione Centro torna ad avere la mascherata terra con cui parteciperà al concorso. Portabandiera: Silvia Gani.