GROSSETO – La Camera di commercio di Grosseto è sempre più impegnata a garantire la trasparenza del mercato e la correttezza nelle trattative commerciali. Per realizzare questo obbiettivo mette a disposizione delle imprese e dei consumatori una serie di contratti tipo, codici di condotta e pareri elaborati dall’Unioncamere nazionale, in collaborazione con le Camere di commercio Italiane.
Grazie a questa iniziativa imprese e consumatori, al momento della stesura o della sottoscrizione di un contratto, hanno a disposizione una guida concreta e dettagliata da poter consultare gratuitamente.
I contratti tipo sono strumenti a carattere preventivo che si predispongono per evitare l’insorgenza di problemi tra consumatori e imprese. La legge 580/1993 ha affidato alle Camere di commercio il compito di promuovere l’utilizzo di questa tipologia contrattuale tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti. Questo compito consente di assicurare regole di trasparenza e di equità nella fase di stesura, grazie alla collaborazione delle diverse componenti economiche e sociali che trovano nelle Camere una sede ideale per raggiungere un accordo.
Le clausole inique o vessatorie sono, invece, quelle clausole che determinano, a sfavore del consumatore, uno squilibrio rilevante nei diritti e negli obblighi derivanti da un contratto.
I contratti e la raccolta delle clausole ritenute inique o vessatorie insieme a molte altre informazioni sono facilmente consultabili nella banca dati sul sito www.contratti-tipo.camcom.it, rintracciabili sia per tipologia che per area di interesse (agroalimentare, artigianato, commercio, industria, turismo, ….).
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al Servizio Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Grosseto – Tel. 0564 430236, e-mail sabrina.ciacci@gr.camcom.it.