FOLLONICA – È cresciuta a Follonica una delle donne più geniali al mondo nel campo della robotica. Si chiama Cecilia Laschi, e il suo nome risulta, assieme a quello di un’altra sola italiana, nel novero delle 25 donne più geniali nel campo della robotica mondiale. Cecilia, nata a Piombino e cresciuta a Follonica, insegna alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e il suo nome è stato inserito, insieme a quello della collega Barbara Mazzolai nella classifica stilata da RoboHub, la maggiore comunità scientifica internazionale che riunisce gli esperti di robotica.
La classifica è stata presentata nell’ambito della più grande conferenza mondiale dedicata alle ricerche su robot e automazione (Icra). Le 25 donne della robotica “sono state scelte per la pura genialità che hanno dovuto dimostrare per arrivare al top del loro settore”, spiegano i responsabili di RoboHub.
Secondo Cecilia laschi, che sta portando avanti una ricerca sui polpi, il robot del futuro sarà morbido e intelligente, per questo la scienziata sta portando avanti una ricerca sulle ventose e sui tentacoli dell’animale marino.