BAGNO DI GAVORRANO – Si intitola “Santa Barbara di Nicomedia Patrona dei minatori” il libro dello storico Piero Simonetti e che è stato presentato oggi presso il supermercato coop di Bagno di Gavorrano. È stato proprio l’autore a presentare il proprio libro, un volume che ripercorre la leggenda e la storia della martire cristiana del III secolo e il suo culto nelle Colline metallifere. Si tratta di un prezioso lavoro di approfondimento della figura della santa e di custodia e valorizzazione delle conoscenze che su di essa abbiamo, per mantenere viva la devozione che nel corso del tempo si è cementata in tutta la zona delle Colline Metallifere attorno a lei.
“La festa di Santa Barbara – scrive Piero Simonetti nell’introduzione al testo – rappresenta in me un fondamentale ricordo di gioventù, chiuso nel cassetto della memoria, ma ancora vivissimo e senza polvere. Il 4 dicembre Gavorrano si vestiva a nuovo, improvvisamente diventava un altro paese. La gente stessa pareva diversa, gioiosa e sorridente come non mai, anche se tutti eravamo più poveri. E sono certo – continua Simonetti – che quel giorno, in ogni centro minerario delle nostre colline maremmane, la ricorrenza di santa Barbara costituiva uno stimolo ulteriore per tutte le comunità a rendere più luminosi i rapporti sociali, nell’intensa gioia interiore di ciascuno”.
Nella copertina campeggia un dipinto di Lucio Parigi, conservato nella chiesa di san Sebastiano a Roccatederighi, e che raffigura la santa e i minatori, condensando in quelle pennellate il forte legame tra la sua figura e il duro lavoro della miniera in tutta la zona nord della provincia di Grosseto.