GROSSETO – Ti svegli la mattina, prendi le chiavi dell’auto, scendi sotto casa e trovi la sorpresa: qualcuno si è portato via gomme e cerchioni della macchina o del furgone. Il fenomeno sembra, negli ultimi tempi, sempre più frequente. Qualche mese fa avevamo dato notizia di un fatto simile avvenuto a Follonica, alla stazione, e stamani è successo invece a Grosseto.
L’auto, una Bmw, lasciata questa mattina su quattro vecchi cerchioni, è, a quanto segnalato da Fausto Turbanti, del comitato Uniti per una Maremma Migliore, in via Mantegna, a Grosseto. «Il proprietario ha segnalato il furto al Comitato – afferma Turbanti – ma ha già detto che non farà denuncia che tanto non serve a nulla. Questa è la cosa che mi rammarica di più, la gente non ha più fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine».
Sempre secondo Turbanti, non sarebbe l’unico furto di questo tipo avvenuto nel fine settimana «Mi ha telefonato una signora a cui sabato hanno rubato le ruore del furgone. Piangeva disperata, mi ha detto di non avere neppure i soldi per ricomprarle e che il furgone gli serviva per lavoro e ce ne è stato anche un altro di furgoni preso di mira».
«Per questo noi quando siamo andati a parlare con il prefetto abbiamo chiesto la presenza dell’esercito. Ovvio che ci piacerebbe avere più polizia e carabinieri sul territorio – puntualizza Turbanti – ma sono cose lunghe, mentre l’esercito potrebbe essere una soluzione immediata, che garantisce più controlli e un più forte presidio del territorio».