GROSSETO – Si terrà martedì 17 novembre il seminario gratuito sul Controllo di Gestione organizzato dalla delegazione grossetana di Confindustria Toscana Sud in partnership con Sistemi Grosseto.
Questo secondo appuntamento si inserisce all’interno della programmazione che Confindustria sta portando avanti negli ultimi mesi, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese e dei loro dipendenti, gli strumenti utili per operare in modo più efficace nel contesto economico attuale. E’ infatti importante che le aziende siano aggiornate sulle evoluzioni e sulle novità che possano permettergli di raggiungere e migliorare i propri risultati. All’interno di questi il controllo di gestione svolge un ruolo fondamentale perché permette alle aziende di conoscere e interni ed esterni, che possono rappresentare punti di forza e debolezza.
Le aziende necessitano, oggi più che nel passato, di acquisire strumenti e competenze che permettano di pianificare, gestire, organizzare, decidere e controllare tutte le attività dell’impresa. Spesso molteplici soggetti e comparti aziendali devono necessariamente interagire per rendere possibile l’acquisizione tempestiva, corretta e completa dei dati e per attuare quella responsabilizzazione diffusa dell’azienda, fondamentale per raggiungere gli obiettivi del sistema di controllo.
Il controllo di gestione nel contesto economico aziendale, le sue articolazioni e tipologie, la contabilità generale e analitica, così come la configurazione e classificazione dei costi, l’elaborazione di fine periodo e l’analisi dei risultati sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati durante il seminario.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori informazioni:
viale Monterosa, 196 – 0564.468811
info@confindustriagrosseto.it o seguici sulla nostra pagina Facebook
Programma del seminario
1° PARTE
- Il controllo di gestione nel contesto economico aziendale
- I vari significati del controllo di gestione
- L’articolazione funzionale e le tipologie del controllo di gestione
- Il sistema informativo aziendale e i suoi strumenti per il controllo di gestione
2° PARTE
- La contabilità generale
- La contabilità analitica
- Le configurazioni dei costi
- Le classificazioni dei costi
3° PARTE
- La struttura organizzativa e il sistema informativo
- La contabilità analitica e la rilevazione dei rapportidell’azienda con il mercato
- La contabilità industriale e la rilevazione della produzione
- Le elaborazioni di fine periodo e l’analisi dei risultati aziendali
- Modelli Simpresa per lo sviluppo del sistema di controllo