FOLLONICA – L’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni fa visita all’azienda follonichese Opus automazione, specializzata nel monitoraggio delle emissioni. L’incontro è avvenuto nell’ultimo fine settimana, quale tappa del tour dei vertici del Pd regionale, provinciale e locale nelle principali realtà produttive della zona del Casone di Scarlino.
Oltre alle industrie scarlinesi, Fratoni ha visitato anche l’azienda del Golfo che, tra i vari settori di attività, si occupa proprio di ambiente: principalmente Opus automazione progetta, realizza, installa e mette in servizio sistemi di analisi di gas e fluidi, in emissione e di processo, in impianti nuovi e già esistenti. Tutti sistemi al servizio non solo delle aziende ma anche degli enti pubblici.
«Sono in Maremma – ha detto l’assessore Fratoni – per rendermi conto personalmente della situazione aziendale e ambientale che esiste in questa zona, partendo da quanto lasciato sul tavolo dall’assessore che mi ha preceduta. E mi sono resa conto che c’è una grande capacità di fare impresa». Stefano Batistini, uno dei soci di Opus, ha presentato l’azienda all’assessore, che ha apprezzato il fatto che quaranta dipendenti – molti dei quali giovani e giovanissimi – abbiano trovato impiego in un’impresa che fa della tutela dell’ambiente una delle proprie attività principali. «Abbiamo chiesto all’assessore – ha detto Batistini – quali siano i progetti della Regione per l’ambiente e abbiamo riscontrato un grande interesse per quanto riguarda l’attività di prevenzione dell’inquinamento e di monitoraggio delle emissioni industriali, settori che vedono Opus automazione in prima fila».
Tra i presenti anche il sindaco di Follonica, Andrea Benini, con l’assessore Mirjam Giorgieri, il capogruppo Pd in Consiglio regionale Leonardo Marras, con il segretario provinciale del partito Marco Simiani, e il rappresentante di Confindustria Toscana Sud, Giovanni Mascagni.