GROSSETO – Questa mattina al Parco della Rimembranza di Grosseto il Prefetto della Provincia di Grosseto, Anna Maria Manzone, ha celebrato la Festa dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate, insieme al Sindaco, al Questore ed alle rappresentanze delle unità militari sul territorio.
La cerimonia è stata il momento per commemorare i caduti per la Patria, in special modo tutti coloro che, seppur giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per attaccamento al dovere, per un ideale di Patria.
A seguito dell’Alzabandiera, durante la deposizione della Corona di fronte al Monumento ai Caduti, le Autorità presenti ed i rappresentanti delle Forze Armate si sono fermati in raccoglimento per tutta la durata del silenzio, i tre squilli di tromba, in ricordo degli eroi e delle battaglie della nostra storia risorgimentale.
Negli ultimi decenni l’impegno dei militari nelle missioni all’estero ha visto lavorare le Forze Armate ed i corpi armati dello Stato in sintonia anche in contesti fuori dai confini nazionali. Questa è stata l’occasione per vedere Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza unite in un unico picchetto armato, sotto gli sguardi paterni dei Gonfaloni della Provincia e del Comune, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Comandante del Presidio Militare, il Colonnello Pilota Enrico Pederzolli, Comandante il 4° Stormo di Grosseto, ha dato lettura del messaggio augurale del Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, la quale ha riconosciuto le Forze Armate quali “fedeli Servitori della Collettività Nazionale e delle Istituzioni”.
A seguire, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato nel suo messaggio, l’abnegazione ed il valore delle Forze Armate nell’assicurare il mantenimento della sovranità nazionale, dell’integrità territoriale italiana, del diritto internazionale.
Ha riconosciuto la straordinaria dimostrazione d’impegno che uomini e donne in uniforme profondono nell’assolvimento dei compiti loro assegnati sia nelle delicate operazioni per il mantenimento della pace in teatri esteri, sia sul suolo patrio in concorso alle forze di polizia ed in soccorso alla popolazione colpita da calamità naturali.