ORBETELLO – «Non sono stato contestato, nessun fischio verso di me». Il vicesindaco Marcello Stoppa racconta l’incontro di questa mattina e la protesta degli studenti dell’alberghiero davanti al Comune di Orbetello. «Alle 9 sono arrivato in municipio e c’erano i ragazzi con uno striscione, ma non sono stato contestato. Ho invitato alcuni studenti ad entrare, ma si sono fermati sulla porta – precisa Stoppa – e, molto educatamente, mi hanno comunicato che sarebbero venuti domani mattina, come già deciso, alle 9.30».
Stoppa chiarisce poi quanto accaduto anche alla cena per Gustatus, quando è avvenuta la prima protesta dei ragazzi «Gustatus è la più importante manifestazione del territorio, la sera dell’inaugurazione avevamo un parterre importante, prefetto, questore sindaci – ricorda Stoppa -. Abbiamo voluto la presenza dell’Alberghiero e i ragazzi si sono comportati egregiamente. Ne stavo proprio tessendo le lodi. E loro hanno deciso di porre in atto la contestazione».
«Ho detto loro che avevano scelto una serata inadeguata e un contesto inopportuno per farlo. Io che gestisco l’evento Gustatus so quel che costa: è una manifestazione che da lavoro a 200 persone, ho detto che non mi sembrava il luogo per quel genere di proteste, gli ho sempre raccontato l’evoluzione della situazione della scuola, li ho sempre ricevuti, loro ed i loro genitri. Non li ho assolutamente minacciati, né offesi o insultati, io non le faccio queste cose – ribadisce con decisione Stoppa – chi lo afferma dice solo bugie. E questo succede soprattutto ora che si avvicinano le elezioni».