ORBETELLO – Un cronoprogramma di lavoro con impegni e scadenze ben definiti e il rinnovato l’impegno del Ministero dell’Ambiente a mettere a disposizione figure e professionalità per supportare gli Enti Locali negli adempimenti dei prossimi mesi.
E’ quanto emerso dal tavolo tecnico su Orbetello che si è tenuto presso il Ministero dell’Ambiente alla presenza del Sottosegretario Silvia Velo, dell’assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni e del sindaco del comune Monica Paffetti.
Si partirà con il tavolo sulle bonifiche con l’obiettivo di accelerare l’attuazione degli interventi di messa in sicurezza e della bonifica di parte pubblica e privata dell’area ex Sitoco.
Parallelamente – ha continuato Velo – si lavorerà per arrivare alla sottoscrizione dell’accordo di programma che nei mesi scorsi si era arenato.
Riguardo al Sic e alla Zps, cioè la Zona di protezione speciale, la Regione ha comunicato che nell’ambito delle misure di conservazione che sta approntando per tutti i siti regionali, ha avviato un procedimento per dettare norme di salvaguardia limitatamente all’ecosistema della laguna di Orbetello per habitat, uccelli e pesci. Tali misure di dovranno essere dettate in previsione di uno specifico piano di gestione che la Provincia di Grosseto ha in corso di attivazione e che sarà assunto dalla Regione e concluso.
“Abbiamo raccolto con piacere l’invito del sottosegretario Velo – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – a aprire un tavolo di confronto sulle problematiche della laguna che indubbiamente travalicano i confini comunali e regionali. Come Regione intendiamo fare la nostra parte in base alle nostre competenze per garantire la tutela dell’ecosistema naturale. Auspichiamo di poter quanto prima individuare, con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e del Comune, azioni efficaci a favore della bonifica delle aree private e pubbliche maggiormente inquinate nei due specchi lagunari”.