FIRENZE – Pioggia e forti temporali, segnalati con codice giallo, sono in arrivo a partire dalle prime ore della mattinata di domani nelle aree settentrionali della Toscana. I fenomeni andranno poi a estendersi su tutta la regione nel corso della giornata fino a mezzanotte.
Dalla Soup, la sala operativa unificata della protezione civile regionale, fanno sapere che domani, martedì 6 ottobre, transiterà sull’Italia una perturbazione che coinvolgerà anche la Toscana e che porterà temporali accompagnati da intense precipitazioni con cumulati di pioggia localmente elevati, fulmini, forti colpi di vento e gradinate.
Per le aree settentrionali e centrali delle Toscana la criticità è prevista a partire da mezzogiorno fino alla mezzanotte. Dalle 20 fino alla mezzanotte i fenomeni si estenderanno su tutta la regione interessando anche tutta la costa meridionale e le isole, nonché le aree meridionali ed orientali nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo.
La pioggia intensa potrebbe creare difficoltà al sistema fognario, allagamenti e tracimazioni di alcuni corsi d’acqua minori, mentre il vento potrebbe causare la caduta di rami e oggetti pericolanti. La Protezione civile raccomanda pertanto durante i temporali di porre particolare attenzione alla guida e durante le attività all’aperto .
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, e sono consultabili all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento.