GROSSETO – È in programma il 1 e il 2 ottobre a Grosseto, all’Hotel Gran Duca, il convegno “L’ostetricia tra natura e tecnologia” organizzato dall’Asssociazione Medicina fetale, di cui è presidente Enrico Colosi, ginecologo grossetano, responsabile dell’ambulatorio di Medicina della riproduzione della Asl 9.
Il convegno ha l’obiettivo di fare il punto sulle più recenti tecniche nel campo della diagnosi prenatale.
Come spiega Enrico Colosi, “Le novità tecnologcihe sono in rapida evoluzione, ma contemporaneamente aumentano le richieste da parte delle pazienti di percorsi per una nascita sempre più naturale e fisiologica.
In questo convegno tratteremo la possibilità di coniugare l’evoluzione tecnologica con la naturalità della gravidanza. Verranno approfonditi i maggior sviluppi della scienza in medicina perinatale: ecografie in 3-4 dimensioni, chirurgia fetale in utero, nuove tecniche di diagnosi prenatale non invasive; tutte cose che fino ad oggi sembrano fantascienza, oggi sono alla portata di tutti. Verrà, poi, affrontato il tema dell’importanza di un’alimentazione sana durante la gravidanza per il benessere della madre e del nascituro.
Infine, verranno discusse le varie opzioni possibili per un parto in sicurezza, ma dove sia anche assicurata la fisiologia dell’evento nascita”.Al convegno partecipano come relatori professionisti ed esperti provenienti da tutta italia.