GROSSETO – Sono entrati da una finestrella secondaria e si sono intrufolati dentro la scuola. Chissà cosa credevano di trovare all’interno di una scuola elementare. Il furto è avvenuto la scorsa notte ai danni della scuola di via Montebianco. I ladri hanno forzato una finestra al pian terreno e si sono intrufolati all’interno. Hanno scassinato la macchinetta del caffè rubando i pochi spiccioli contenuti all’interno, hanno messo a soqquadro cassetti e armadi, cercando forse soldi e gettato a terra i registri.
Poi hanno trovato due pc portatili, uno regalato dai genitori e l’altro di proprietà di una insegnante e una vecchia macchina fotografica digitale e sono fuggiti acontentandosi di un bottino tutto sommato magro ma lasciandosi alle spalle la devastazione totale con danni anche ingenti.
«Quello che dispiace di più – afferma il dirigente Loretta Borri – aldilà del danno economico, è che gesti come questi colpiscono i ragazzi, specie in un momento in cui la scuola è più fragile e ha meno risorse».