FOLLONICA – La sezione follonichese della Società nazionale di salvamento, unica organizzazione iscritta alla Protezione civile della provincia di Grosseto abilitata al rilascio diretto di brevetti operativi per cani da salvataggio, darà inizio, a partire da ottobre, al nuovo corso di preparazione per Unità Cinofila da Salvataggio.
Sabato 26 settembre, alle ore 21 presso la sede della Società nazionale di salvamento, situata nella pineta adiacente alla piscina comunale (zona Aquavillage), si terrà la presentazione del nuovo corso 2015/2016. Gli istruttori e le Unità Cinofile operative, illustreranno le attività addestrative e saranno a disposizione per raccontare le loro esperienze e rispondere alle domande dei presenti.
Il Nucleo cinofilo S.N.S. effettua attività di addestramento ed impiego operativo di unità cinofile da salvataggio. Durante il corso cane e conduttore mettono a frutto la strettissima relazione, costruita in una prima fase addestrativa, per lavorare successivamente in acqua in assoluta sintonia e sicurezza, apprendendo tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, all’invio sulla richiesta di aiuto, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza, fino alle tecniche di salvataggio imbarcati su mezzi di soccorso.