GAVORRANO – Aggiornamento ore 11.04: Un errore, una incomprensione. È questa la causa dell’incendio che si è sviluppato ieri sera alla Castellaccia, al centro accoglienza migranti gestito dall’associazione Partecipazione e Sviluppo Onlus. Gli ospiti hanno ripulito il retro della casa dalle sterpaglie e dalle foglie per realizzare un orto sul terreno.
«Il proprietario della casa gli ha anche comprato delle piantine di verdure da piantare – afferma Luciano Fedeli presidente dell’associazione -. avevano ammucchiato sterpaglie e foglie e dovevano essere portate via, ma uno di loro il più giovane, ha capito male e gli ha dato fuoco. L’incendio gli è scappato di mano e i ragazzi si sono impauriti. Sono intervenuti i Vigili del fuoco che in poco tempo hanno spento l’incendio senza danni alla casa e senza che nessuno si facesse male».
Insomma un errore, una ingenuità. tanto che il giovane che aveva causato l’incendio ieri sera piangeva mortificato per quanto accaduto.
Ore 1.36: Un incendio si è sviluppato circa un’ora fa, verso la mezzanotte del 19 settembre, al centro accoglienza della Castelaccia, nel comune di Gavorrano.
Le fiamme si sono sviluppate sul retro della struttura ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco per spegnerle.
Il centro accoglie un gruppo di migranti. Adesso l’incendio è sotto controllo ma i pompieri hanno impiegato circa un’ora per spegnere le fiamme.