GROSSETO – Aikido è la via dell’armonizzazione, del corpo e dello spirito, l’arte dell’assimilazione e dell’unificazione con la natura. L’Aikido è il superamento delle arti marziali da cui esso deriva. Al fondatore, Ueshiba Morihei, furono necessari molti anni di studio, pratica e riflessione per plasmare questa disciplina.
Nell’Aikido non esiste dualità, né lotta, né avversario. Le tecniche dell’ Aikido sono la realizzazione corporea di armonia con le forze della natura. Il fondatore studiò per anni e anni le più svariate tecniche di combattimento; la sua ricerca spirituale implicò un impegno severo e difficoltoso. Più studiava e più si accorgeva che la forza o la tecnica da sole erano insufficienti.
In nessun modo gli riusciva di contentarsi del loro possesso: voleva riuscire a penetrare il dominio dello spirito. Quella barriera, apparentemente insormontabile, egli l’avrebbe abbattuta per favorire lo sviluppo di se stesso e del proprio pensiero. Concetti questi ardui da spiegare, l’esperienza personale è il solo modo per rendersi conto di quanto l’Aikido possa influenzare positivamente il modo di affrontare la vita.
Ecco però dove praticare l’Aikido a Grosseto: palazzetto dello sport nella palestra Sakura che è stata la prima società a introdurre il judo a Grosseto, dove si segue la filosofia del fondatore e per il mese di settembre si può frequentare gratuitamente martedì e giovedì ore 20.30.