FOLLONICA – Durante la presentazione dei risultati del processo partecipato sull’utilizzo della Ex Colonia marina Pierazzi, il 15 Dicembre scorso, il sindaco Eleonora Baldi, prendendo atto delle conclusioni, aveva esplicitato la volontà di attivare, proprio partendo dalle proposte dei cittadini, procedure per stimolare l’investimento di capitale secondo lo schema giuridico della finanza di progetto.
E adesso con una delibera di ieri l’amministrazione ha approvato un avviso per sollecitare proposte di finanza di progetto per la Colonia marina.
Gli imprenditori interessati potranno presentare proposte di investimento che dovranno trovare remunerazione nei proventi della gestione delle attività da svolgersi all’interno dell’edificio, secondo lo schema giuridico dell’affidamento dei lavori in concessione. I soggetti proponenti dovranno tenere presente gli indirizzi di utilizzo espressi a conclusione del processo partecipato e cioè:
1.turismo sociale: A) realizzazione di un ostello sociale attraverso il quale attivare collaborazioni culturali di livello internazionale capaci di attrarre i turisti anche in bassa stagione. Gli spazi comuni dell’ostello, comprendenti attività di somministrazione di alimenti e bevande e una sala conferenze/esposizioni, da collocare al piano terreno, dovrebbero essere condivisi la comunità locale. Le camere al piano primo. In alternativa: B) attività di Colonia marina destinata all’infanzia nel periodo estivo e agli anziani nella restante parte dell’anno.
2. Spazio per associazioni e servizi sociali: da considerare in simbiosi con le attività di cui al punto 1
Per l’avviso completo: www.comune.follonica.gr.it.