GROSSETO – La Confcommercio scende in campo e chiede al Comune maggiori sforzi per la rimozione dei detriti sul litorale.
«A seguito di diversi sopralluoghi, l’ultimo dei quali effettuato stamani dai responsabili Ascom Gabriella Orlando e Elisabetta Pasquinucci, insieme a Walter Maretti, Presidente provinciale Sib – dichiarano dall’Associazione di categoria -, abbiamo potuto constatare la straordinarietà dell’evento e che la quantità di materiale depositato oltre a quello che ancora galleggia in mare e che si depositerà dei prossimi giorni è ancora enorme nonostante gli sforzi già messi in campo. E’ necessario che l’Amministrazione Comunale metta in campo altri mezzi, anche attraverso il coinvolgimento del Consorzio di Bonifica e della Protezione Civile, e squadre di uomini in grado di rimuovere rapidamente il materiale e ripristinare così la fruibilità del litorale».
Decisioni, in sostanza, da prendere con estrema urgenza, per salvare una stagione turistica ancora nel pieno delle proprie potenzialità. «La costituzione di un tavolo di coordinamento di tali operazioni – ribadiscono dall’associazione -, è necessaria al fine di definire con esattezza le competenze, le modalità ed i tempi di intervento, così da poterne dare informazione e salvare una stagione turistica ancora in corso».