FIRENZE – Il pane toscano potrebbe diventare presto un prodotto D.O.P., cioè a denominazione d’origine protetta. Il presidente della regione Enrico Rossi ha infatti avviato le procedure per richiedere all’Unione Europea il riconoscimento per uno degli alimenti tipici della nostra regione.
Una richiesta che si basa sulle particolari caratteristiche del prodotto toscano. Nella ricetta dei fornai toscani infatti il pane viene preparato senza sale e questa sua caratteristica, molto singolare nel panorama italiano e non solo, potrebbe valergli l’ingresso tra i prodotti da tutelare e valorizzare anche in ambito europeo.
Una scelta, quella del governatore, che non è soltanto dovuto alla rivendicazione di qualità o all’orgoglio di appartenere alla Toscana, ma che potrebbe portare benefici concreti all’economia legata alla filiera del pane ad iniziare dall’agricoltura.
«Abbiamo grandi ragioni per chiedere il riconoscimento della Denominazione di origine protetta per il pane toscano – dice Rossi -. Con la DOP aumenteremo la produzione di grano tenero facendo crescere l’occupazione in agricoltura, tutelando il paesaggio toscano con il recupero di terre oggi abbandonate e, al tempo stesso, aumentando la tenuta idrogeologica dei nostri territori. E’ per questo che stiamo insistendo con Bruxelles per ottenere questo riconoscimento».