GROSSETO -La Prefettura ha attivato l’unità di crisi sull’Ombrone. La decisione è stata presa di concerto con amministratori e tecnici della Provincia, del Comune di Grosseto e degli altri comuni attraversati dal fiume Ombrone: Campagnatico, Civitella Paganico e Scansano. Alto il livello delle acqua al Berrettino, dove si registrano 6 metri e 68 centimetri.
Per tutta la notte nei vari comuni la situazione è stata monitorata attentamente ed oggi, visto che i livelli di acqua del fiume sono in costante crescita, è prevedibile che questo notevole afflusso di acqua possa causare nelle prossime ore una serie di problemi lungo le spiagge, con l’arrivo di acqua fangosa e di residui, come ad esempio tronchi d’albero.
L’unità di crisi dunque provvederà a verificare nel dettaglio la situazione e attiverà prontamente tutti gli interventi necessari.
Per quanto riguarda la viabilità, è stata convocata per il 28 agosto, in Prefettura, una riunione per valutare la situazione nella galleria sulla Siena Grosseto, all’altezza di Casal di Pari.
Alle 12.30 di oggi è ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Siena – Chiusi, interrotta alle 13.30 di ieri (lunedì 24 agosto) per gli allagamenti delle sede ferroviaria tra Castelnuovo Berardenga e Asciano. Il primo treno a circolare dopo la riattivazione è stato il Regionale 6863 Siena (13.28) – Chiusi.
Permane invece l’interruzione della linea Siena – Grosseto, dove il passaggio dei treni è sospeso dalle 10.45 di ieri (lunedì 24 agosto) per i danni all’infrastruttura ferroviaria provocati dal maltempo che ha interessato la zona, con l’allagamento dei binari tra Monte Antico e Buonconvento.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno ultimando la verifica dei danni subiti dall’infrastruttura e pianificando gli interventi di ripristino.
Per assicurare la mobilità sulla Siena – Grosseto l’impresa ferroviaria ha predisposto autobus sostitutivi, che garantiranno il servizio in base alle condizioni della viabilità stradale.