ORBETELLO – Sabato 1 agosto, alle ore 21.30, presso il Duomo di Orbetello, il Maestro Giuliano Adorno e l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” saranno in concerto per l’inaugurazione di Orbetello Piano festival 2015.
Come preannunciato da Monica Paffetti, sindaco di Orbetello, anche quest’anno il festival sarà elemento portante dell’offerta culturale di eventi estivi del Comune: “Gli eventi culturali sono un momento importante sotto due punti di vista: da un lato c’è tanta voglia di cultura, tant’è vero che a tutti gli eventi che proponiamo c’è sempre molta affluenza, in secondo luogo la conoscenza e la cultura, in generale, sono strumenti per superare contrasti e momenti di difficoltà”
Un’occasione per ascoltare la grande musica sinfonica di Ludwig van Beethoven, grazie al programma creato dal Maestro Giuliano Adorno, direttore artistico del festival e solista al pianoforte, che prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n.4 in Sol maggiore Op.58 e la Sinfonia Op.60. Dirigerà l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” il Maestro Massimo Merone.
Innovazione formale, originalità, tono poetico elevatissimo, elementi di lirismo romantico accanto a un intimismo che sembra preludere alla musica di Schubert sono gli elementi caratterizzanti del piano concerto n.4 di Beethoven. Un’opera che suonò originale per i contemporanei del compositore, rivoluzionaria nel rapporto fra solista e complesso orchestrale e anticipatrice del moderno concerto per pianoforte e orchestra.
Dopo l’apertura in Duomo, Orbetello Piano Festival continua domenica 2 agosto sulla Terrazza sulla laguna della Polveriera Guzman a Orbetello con il piano recital della pianista svizzera Christina Harnisch.
L’ingresso al concerto è a offerta libera. Per informazioni 389-2428801 info@orbetellopianofestival.it