MASSA MARITTIMA – Il progetto Leonardo “Green Promoters”, realizzato dall’ Amministrazione Comunale di Massa Marittima in collaborazione con l’ Accademia Europea di Firenze, ha permesso a 36 giovani, diplomati e neolaureati, di recarsi all’estero per un programma di mobilità di 13 settimane, di cui 2 di corso di lingua e preparazione interculturale ed 11 di tirocinio, in vari settori: ambiente, analisi chimiche, promozione del territorio, bonifiche ambientali, indagini sui territori, etc.
Su 36 partecipanti, 15 provenivano dal territorio della Provincia di Grosseto.
I beneficiari si sono recati in due flussi, uno nel 2014 (21 selezionati) e l’altro nel 2015 (15 partecipanti). Sono stati in Slovenia (Maribor, 10 ragazzi), Spagna (6 tirocinanti a Siviglia e 10 a Barcellona), Portogallo (7 selezionati a Lisbona) e Repubblica Ceca (3 ragazzi a Praga).
“In seguito all’esperienza – commenta il vice sindaco ed assessore alle politiche giovanili Luana Tommi – possiamo rilevare con soddisfazione che i tirocinanti sono stati molto apprezzati dalle aziende ospitanti; i ragazzi partecipanti al progetto, da parte loro, si dicono molto contenti per l’esperienza vissuta, sia per le competenze tecniche acquisite che per il miglioramento linguistico e la crescita personale. Dei 36 partecipanti, 6 si trovano ancora all’estero: alcuni sono stati confermati dall’azienda di tirocinio, che ha accordato loro un prolungamento dell’esperienza o li ha assunti con un un vero e proprio contratto di lavoro, altri si sono trattenuti sul posto cogliendo altre opportunità lavoprative, altri ancora si trovano a lavorare in altre zone all’estero grazie ai contatti acquisiti durante il progetto Leonardo Mobilità”.
“L’Amministrazione Comunale è molto soddisfatta del risultato; abbiamo puntato sul settore della Green Economy – aggiunge il vice sindaco Tommi- per offrire ai nostri ragazzi e ragazze una formazione qualificata in varie realtà europee, che andasse a completare e arricchire quella acquisita sul territorio. L’obiettivo, in gran parte raggiunto, era di permettere ai partecipanti di rafforzare la propria esperienza e cogliere opportunità di lavoro anche sul mercato di lavoro locale e nazionale. Ora, concluso il progetto Leonardo, dobbiamo assolutamente prestare attenzione ai nuovi scenari lavorativi che si apriranno e continuare a dare ai giovani opportunità di formazione e apprendimento con tirocini lavorativi all’interno di realtà aziendali.”