FOLLONICA – «Quest’anno festeggiamo i primi 8 anni del Festival Chitarristico Internazionale “Alvaro Mantovani”, dedicato al primo musicista follonichese a fare la professione nel campo musicale». A parlare è Fabio Montomoli direttore artistico del festival.
«Il successo delle edizioni precedenti del festival, in cui si sono esibiti allievi, chitarristi locali, e concertisti di fama internazionale, ha incoraggiato ad ampliare il progetto – prosegue Montomoli -, dando spazio anche alle nuove generazioni di artisti che avranno la possibilità di esibirsi sul palco accanto ai professionisti».
«I concerti proposti sono di alto livello – sottolinea il direttore del festival -, con programmi di sicuro interesse per il numeroso pubblico che abitualmente partecipa alle nostre manifestazioni. In questa edizione verranno proposti programmi vari e interessanti legati alla tradizione della musica popolare come il tango e il flamenco, sempre presentati in modo elegante e raffinato da artisti di livello del panorama concertistico internazionale. Come ogni anno diamo la possibilità agli allievi delle varie scuole musicali di confrontarsi con artisti di fama internazionale e di esibirsi in anteprima la sera dei concerti. Il festival dal 1 al 9 agosto avrà come sede il polo sito nel comprensorio Ex-Ilva».
Programma:
1 Agosto
razionale follia” Alessandro Benedettelli:chitarra
3 Agosto
“Amanecer en Granada” Josè Manuel Cuenca: Piano Francisco Cuenca: Chitarra
5 Agosto
“Un tango más!” Mirko Satto: Bandoneon Fabio Montomoli: Chitarra
9 Agosto
“Alkèmia Spagnola “ (Omaggio a Federico García Lorca) Paola Matarrese soprano Rita Casagrande chitarra Riccardo Almagro chitarra