GROSSETO – Scattano domani, venerdì 24 luglio, i campionati italiani assoluti di atletica a Torino. Un weekend di gare fino a domenica nel capoluogo piemontese, con tre grossetani attesi per il principale appuntamento della stagione. Nel lancio del disco ci sarà l’intramontabile Alessio Donnini, che alle 10.00 di sabato mattina scenderà di nuovo in pedana con la maglia dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma dopo le recenti vittorie ottenute da master, anche a livello internazionale. All’età di 43 anni, per lui è già un successo quello di a partecipare ancora una volta nel massimo evento tricolore.
Punterà invece alla finale il martellista Mario Baldoni, in questa stagione tesserato per l’Atletica Monza, che però si allena come sempre a Grosseto sotto la guida tecnica di Francesco Angius. L’obiettivo è di superare la qualificazione, prevista sabato alle ore 14.00, e poi di entrare fra i migliori otto nella finale di domenica che inizierà alle 17.00. Nella scorsa edizione Baldoni riuscì a conquistare un notevole sesto posto.
Ma la prima atleta maremmana a entrare in gara sarà Allegra Patterlini che dall’anno scorso difende i colori dell’Acsi Italia Atletica, la società che si è aggiudicata gli ultimi 13 scudetti al femminile. Quest’anno la saltatrice in alto grossetana allenata da Alessandro Moroni si è messa al collo l’argento tricolore juniores e affronterà le qualificazioni degli Assoluti nella giornata inaugurale, venerdì alle 14.30 per cercare il passaggio del turno alla finale di sabato sera (ore 19.45).