Gavorrano – Si svolgerà dal 10 al 13 giugno il secondo modulo dei Laboratori Teatrali gratuiti diretti da Alfonso Santagata. Stanno proseguono con molto entusiasmo le attività di produzione teatrale a Gavorrano grazie al progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del “Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana”.
Una proposta davvero innovativa che coinvolge sul campo la Provincia di Grosseto ed il Comune di Gavorrano ormai nel pieno delle attività. Lo scopo è costruire “un percorso per l’individuazione e valorizzazione di stanzialità artistico-organizzative volte a far crescere la produzione di qualità, attivando relazioni anche produttive con altre similari realtà esistenti sul territorio nazionale ed in grado di attivare azioni volte alla promozione, al consolidamento e alla creazione di rapporti strutturati e consapevoli con i pubblici locali”. In buona sostanza il progetto è quella di ospitare in residenza a Gavorrano la Compagnia Katzenmacher per attivare progetti finalizzati alla produzione artistica e teatrale inserendoli all’interno delle attività già in essere facenti capo al Parco Nazionale, Parco Minerario e Teatro delle Rocce.
Teatro e Miniera: i protagonisti del laboratorio teatrale saranno gli stessi cittadini di Gavorrano che potranno seguire i vari seminari di Alfonso Santagata dal 10 a 13 giugno
Il Laboratorio, che si svolgerà a Gavorrano all’interno della porta del parco, il Centro Congressi Ex Bagnetti, ha già ottenuto la partecipazione di molti cittadini vogliosi di partecipare alla costruzione dell’evento teatrale che inaugurerà il Festival 2010 del Teatro delle Rocce di Gavorrano.
Sono previste tre repliche per i giorni Venerdì 2 luglio, Sabato 3 Luglio e Domenica 4 luglio 2010, nell’ambito del progetto “La Miniera del Teatro”. Gli incontri sono fissati per i giorni dal 10 al 13 giugno 2010 dalle 18,00 alle 21.00. «La pratica del laboratorio – ha spiegato Alfonso Santagata – rappresenta una modalità di lavoro per la nostra compagnia, consente di avvicinare i giovani alla pratica teatrale non solo come momento formativo, ma come esperienza completa, da portare avanti fino al risultato dello spettacolo. Per la realizzazione di questo allestimento saranno impegnati otto elementi della nostra compagnia per non meno di venti giorni complessivi di lavoro oltre a quelli destinati alla rappresentazione per il numero di repliche che si andrà a definire».
Una grande opportunità per il territorio di Gavorrano in particolare e per i cittadini che potranno gratuitamente entrare in contatto e partecipare alla produzione di una e vera e propria produzione teatrale.