ALBERESE – Importanti interventi di manutenzione e riqualificazione per la frazione di Alberese. Si sono appena conclusi, infatti, i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche in piazza del Combattente e sono state sistemate varie strade del paese, per un investimento complessivo di 52mila euro. In particolare, la pavimentazione di ciottoli di piazza del Combattente è stata asfaltata e sono state realizzate rampe per i disabili, così da rendere fruibile a tutti l’arena che in estate viene utilizzata per la proiezione di film. Inoltre la vasca della piazza, non più utilizzata come tale, è stata riempita di materiale inerte.
Sono stati poi asfaltati tratti di marciapiede adiacenti questa zona, come in via del Geniere, accanto alla caserma dei Carabinieri per una lunghezza di circa 75 metri, e tra via dell’Aviatore e via Giorgioni per una lunghezza di circa 25 metri. Questo intervento consente il collegamento pedonale tra il recente insediamento abitativo e il centro di Alberese. Sempre in un’ottica di recupero e decoro urbano della frazione, anche ai fini della sicurezza di veicoli e pedoni, è stata sistemata via Nedo Ficulle, che porta al cimitero.
“Con questi interventi – commenta il vice sindaco Paolo Borghi – prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale nella riqualificazione delle frazioni. Vogliamo valorizzare Alberese, importante snodo turistico per il nostro territorio, rendendola davvero accessibile a tutti con l’abbattimento delle barriere architettoniche. E in questa stessa ottica abbiamo sistemato strade e marciapiedi, rispondendo alle esigenze di chi in paese abita tutto l’anno e portando a termine opere attese da tempo, fondamentali per quella che è una zona nevralgica della frazione”.
“Era da tempo che avevamo promesso questi interventi, che finalmente si sono conclusi – ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci. E’ di questi giorni il finanziamento da parte del nostro ufficio di numerosi lavori stradali sul territorio comunale, e non mancheremo di intervenire anche sulle frazioni di Marina e Principina appena terminata la stagione balneare, salvo un intervento previsto proprio nei prossimi giorni a Principina a Mare, dove interverremo a ripristinare una parte di pista ciclabile che necessita di interventi importanti”.