FOLLONICA – «Sono serviti mesi di attese e tante sollecitazioni da parte di Forza Italia, ma alla fine sembra che per i residenti dei poderi al confine con il Comune di Piombino ci siano novità positive. Tante famiglie (più di una decina) infatti da decenni attendono di ottenere il collegamento con la rete dell’acqua potabile, richiesta sempre disattesa dalle amministrazioni di centrosinistra». Così il consigliere comunale di Forza Italia, Sandro Marrini, illustra la situazione relativa all’acqua potabile in una zona del comune di Follonica.
«Proprio nei mesi scorsi gli abitanti di quella zona, compresa tra i villaggi turistici follonichesi e il confine con Piombino, mi hanno quindi contattato in quanto consigliere di opposizione chiedendomi di fare da tramite con le autorità locali – aggiunge Marrini -. E’ quello che ho fatto, insistendo a più riprese per cercare di sensibilizzare la giunta Benini che ancora non si era mossa per sistemare la questione: adesso, secondo quanto sostiene il sindaco nella risposta scritta a una delle mie interrogazioni, il Comune di Follonica e l’Acquedotto del Fiora avrebbero dato il via a un confronto per la redazione di un progetto preliminare e di piani di finanziamento».
«Il progetto sarà così inserito nella programmazione generale delle opere da realizzare e da una prima stima pare che il costo ammonti a 100mila euro che serviranno ad allungare la rete dell’acqua potabile creando poi un pozzo a disposizione delle famiglie interessate dal problema. Certo, sappiamo che al momento è presto per parlare di provvedimenti concreti, ma intanto almeno la presa di posizione di Forza Italia e le mie sollecitazioni sono servite a dare una spinta alla giunta Benini, che altrimenti non avrebbe mosso un dito: anche e soprattutto questo credo che sia il ruolo dell’opposizione consiliare – conclude Marrini -. Continueremo a tenere alta l’attenzione sull’argomento per fare in modo che le promesse vengano rispettate».