GROSSETO – La costa della Maremma Toscana fra protezione e sviluppo è il tema della giornata di studio promossa per 15 luglio 2015 dall’Ordine degli Architetti PPC di Grosseto in collaborazione con i docenti dell’Università di Firenze , e con il patrocinio della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Toscana, dei Comuni di Grosseto, Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio e Capalbio, della Provincia di Grosseto, della Regione Toscana, della Fondazione Cultura del Comune di Grosseto, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Siena e Grosseto e dell’Archivio Fotografico F.lli Gori di Grosseto
Scopo principale dell’iniziativa è quello di riflettere e confrontarsi sulle potenzialità di un territorio costiero di grande pregio, che le vicende della storia dall’Antichità all’Unità d’Italia hanno disegnato, definendo una serie di ambiti ricchi di testimonianze e di diversità. Un tratto di costa toscana che oggi si presenta come una sequenza ininterrotta di aree di notevole rilevanza dal punto di vista culturale, ambientale e paesaggistico.
Un territorio da proteggere, dunque, ma anche da valorizzare, da far vivere nelle sue potenzialità attraverso interventi di pianificazione che siano in grado di coglierne l’identità e proiettarla verso un futuro sostenibile. Operazione delicata che implica conoscenza, sapienza e misura, da condurre sia con la consapevolezza della conservazione delle testimonianze di un passato evidente nelle fortificazioni costiere, nelle aree a forte valenza naturalistica, nella campagna che si affaccia fino al mare, nei borghi e nelle città che all’economia del mare traggono fonte di vita, sia con la capacità di proiettare verso uno sviluppo responsabile tutto questo patrimonio.
Le 10 relazioni previste e la tavola rotonda conclusiva, cui parteciperannoAnna Di Bene (soprintendente per i Beni Architettonici e per il PaesaggioArezzo, Grosseto, Siena), Emilio Bonifazi (sindaco città di Grosseto, presidente della provincia di Grosseto) e Loriano Valentini (presidente Fondazione Grosseto Cultura),affronteranno questi temi nell’intento di fornire idee e riflessioni utili per i cittadini stabili e i visitatori della costa della Maremma Toscana.
Dopo i saluti del sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, del presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori e paesaggisti di Grosseto Pietro Pettini, di Elvio Cecchini (coordinatore Federazione OAPPC Regione Toscana), di Alessandra Pelosi (referente di progetto per la commissione Eventi Culturali OAPPC GR) e di Giovanni Gori (Archivio Fotografico Gori), i lavori saranno aperti da Mariella Zoppi dell’Università di Firenze.
Prima delle Relazioni dell’avv. Enrico Amante, presidente INU Toscana, e degli architetti Fabio Lucchesi, Claudio Saragosa, Francesco Piemontese, Alessandra Pelosi, Stefano Giommoni, Alessandro Marri, Enrico Giunta, Emanuela Morelli, Michele Addonisio, Michela Moretti, verrà proiettato (ore 10,30) il film documentario sul litorale del Parco dellaMaremma. Ideato e realizzato dal regista Francesco Falaschi.
Sarà allestita una mostra fotografica, PROGETTO LANDSCAPE, sulla costa dell’architetto fotografo Luca Lupi.