CASTIGLIONE DELA PESCAIA – Una lettura per risvegliare le coscienze e per ricordare la nostra umanità. Proprio 70 anni fa, venivano lanciati nel mondo i primi ordigni nucleari su Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945) e per non dimenticare ma anche per farne monito, il Comune di Castiglione della Pescaia da il patrocinio all’iniziativa di Senzatomica che, in molti comuni italiani, il 9 luglio alle ore 19.00, invita tutti a partecipare alla lettura pubblica del Manifesto Russel-Einstein indossando una maglietta bianca. La campagna a cui il Comune di Castiglione aderisce non ha il solo scopo di ricordare ma anche quello di risvegliare la coscienza collettiva sui pericoli connessi all’utilizzo delle armi nucleari promuovendo iniziative al fine di sostenere l’approvazione della regola internazionale che costituirà la base per una convenzione sulle armi nucleari.
L’appuntamento è in piazza Orto del Lilli per la lettura di un documento straordinario, che è il Manifesto Russel-Eintein, realizzato da 11 prestigiosi scienziati nel 1955 a Londra e che vuole, appellandosi ai politici e ai cittadini comuni, rendere comprensibile il pericolo che le armi nucleari rappresentavano per il genere umano. Ma c’è di più, in questo documento confluiscono questioni cruciali quali la responsabilità sociale degli scienziati, la necessità della divulgazione delle informazioni come pilastro della democrazia, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’urgenza di elaborare modalità non violente di soluzione ai conflitti e la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali.
“Con l’adesione a questa campagna di Senzatomica vogliamo dare un segnale di consapevolezza – spiega il vice sindaco Elena Nappi -. Ci sentiamo in linea con i principi di solidarietà, pace, rispetto degli altri e della natura, informazione e coscienza che il Manifesto Russel-Einstein rappresenta. Vista la presenza di oltre 16.000 testate nucleari disseminate sul nostro pianeta e considerati i tanti conflitti attivi in questo momento nel mondo, vogliamo tenere alta l’attenzione su temi di grande rilevanza come questo. Invito quindi tutti a intervenire e a partecipare attivamente anche postando sui social foto e video dell’evento con l’hashtag #nostraumanità”.