GROSSETO – Grande adesione dei cittadini ai primi incontri del progetto “Grosseto partecipa. Costruiamo insieme il bilancio del nostro Comune”. I residenti della città e delle frazioni, infatti, in parte estratti a sorte da un campione anagraficamente eterogeneo e in parte autocandidati, hanno dato il via al confronto per proporre agli amministratori come spendere 400mila euro, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale per investimenti volti alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione turistica locale. Per organizzare gli incontri il territorio è stato suddiviso in 6 zone: Marina e Principina, Alberese e Rispescia, Gorarella e Barbanella protagoniste dei primi tre appuntamenti, e poi Grosseto Pace e Centro, Istia, Roselle e Batignano e infine Braccagni e Montepescali, per le quali gli incontri sono in programma tra lunedì e martedì.
I referenti per Marina e Principina hanno individuato come punti di forza della zona le risorse naturali, le tradizioni enogastronomiche, l’impiantistica sportiva, l’offerta turistica variegata e la forte predisposizione all’accoglienza. Le prime proposte di intervento sono state indirizzate alla riqualificazione di via XXIV Maggio e della Fortezza, alla mobilità sostenibile e all’implementazione dei trasporti pubblici, alla creazione di un’area camper comunale e alla possibilità di rendere più fruibile la struttura portuale alla popolazione.
Per Alberese e Rispescia i cittadini hanno promosso il Parco della maremma e la qualità del mare, individuando poi tra le prime azioni da proporre all’Amministrazione comunale il miglioramento delle piste ciclabili, la realizzazione di un parcheggio scambiatore e di un’area sosta attrezzata per camper e auto, la riqualificazione delle aree verdi, il potenziamento delle attività culturali e dei servizi turistici, l’ampliamento del museo di Spergolaia con le sezioni archeologia, butteri, civiltà agricola e contadina.
Per quanto riguarda l’area Barbanella-Gorarella, i partecipanti hanno individuato tra i punti di forza il verde pubblico, la presenza di impianti sportivi anche di tipo secondario, di piste ciclabili e di associazioni di volontariato radicate. Tra gli aspetti su cui intervenire sono emersi la necessità di nuovi tratti di ciclabili, di limitatori di velocità sui viali a scorrimento veloce, di migliorare l’illuminazione pubblica e il manto stradale, di bonificare il fosso Beveraggio.
Soddisfatto per l’ampia partecipazione il vice sindaco Paolo Borghi: “Abbiamo deciso di coinvolgere i cittadini nella predisposizione del Bilancio previsionale – spiega – nella convinzione che scelte condivise portino a decisioni migliori. I 400mila euro messi a disposizione quest’anno possono sembrare una cifra limitata rispetto all’ammontare complessivo del bilancio comunale. In realtà credo che non sia poco in questi tempi di crisi, in cui le entrate dell’Amministrazione sono drasticamente ridotte e in gran parte assorbite dalle spese necessarie per la copertura dei costi dei servizi essenziali”.