FOLLONICA – Sarà una Notte Rosa davvero speciale quella in programma sabato prossimo (4 luglio) a Follonica. Tra le tante iniziative infatti quest’anno ce ne sarà una tutta nuova.
Quest’anno le vetrine del centro subiranno una invasione ecosostenibile. Si perché la Proloco di Civitella Marittima ha messo a disposizione più di 10 pezzi unici della ecosfilata che ogni anno viene presentata, a Civitella ovviamente, nel fine settimana della loro festa paesana (che quest’anno si svolgerà dal 21 al 23 agosto). I negozi coinvolti sono Via Roma n.1, Nara Camicie, iDO, Benetton 0-12, Gasoline, la La Gardenia, Anna Trane – Ottica Bracci – Pizzeria Il Rifrullo, Ciack, Stilmode.
«L’idea – dice la Presidente della Proloco di Civitella Marittima – è nata per sensibilizzare la popolazione alla raccolta differenziata e al riutilizzo dei materiali di scarto, proprio in un’epoca in cui l’usa e getta va di moda.. Anche noi abbiamo voluto valorizzare il rifiuto creando abiti di grande inventiva sartoriale, utilizzando materiale di scarto. Al recupero del materiale sono coinvolta ogni anno tutti i Civitellini, che rispondono con grande partecipazione. I vestiti sono realizzati da alcune ragazze che per buona parte dell’anno lavorano creando abiti con il materiale a disposizione. Le modelle della nostra sfilata, sono persone del paese e la sfilata è per noi anche un momento di ironia. Questo consente di catturare l’attenzione rendendo tutti coinvolti anche a riflettere sul rispetto per l’ambiente. Essere presenti a Follonica per noi è un grande onore, e ringraziamo l’assessore Giorgieri per averci invitato e i negozi per la loro disponibilità».
«Quando ho visto questi abiti sono rimasta di stucco – dice l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri – bellissimi, fatti con cura e precisione tanto che per scorgere tra quei modelli il materiale di provenienza, alcune volte molto evidente come nel caso dei contenitori delle uova, dei tappini, delle scatole dei farmaci e delle bustine del the, non sempre è stato semplice. Ma oltre a questo è il concetto che mi ha affascinato: prendere il materiale di scarto e riutilizzarlo in un modo così bello è veramente interessante! Certo, non è che con questi abiti si può andare a fare la spesa, ma l’idea di sensibilizzare alla raccolta differenziata e al riuso è assolutamente vincente, per questo abbiamo deciso di farli vedere anche a Follonica, ed è semplice…basta cercarli nelle vetrine sabato 4 luglio, durante la notte rosa».
«Vorrei ringraziare – aggiunge l’assessore – i negozi che ospiteranno i vestiti e la presidente Katia Gentili, con tutta la Proloco civitellina, per averci messo a disposizione le loro creature: E spero che prima della fine dell’estate si possa replicare anche la loro ecosfilata, con tutti gli abiti che negli anni hanno creato, affinche si possa dare un messaggio, fortemente condiviso anche nell’incontro che abbiamo avuto giorni fa con Angelo Gentili di Festambiente, concentrandosi sul riutilizzo per diminuire il rifiuto attraverso una raccolta differenziata intelligente e spinta. Il nostro ambiente e i nostri ragazzi ringrazieranno…nel frattempo attenti alle vetrine».