MONTIERI – Il consiglio comunale di Montieri ha approvato il bilancio di previsione per il 2015.
«Mi piace definirlo un bilancio sociale – dice il sindaco Nicola Verruzzi – frutto di scelte che vanno nella direzione dei cittadini e che si propongono di alleggerire il peso fiscale delle famiglie e di rendere sempre più vantaggioso risiedere nel comune di Montieri».
Il comune ha deciso di abolire la Tasi e di alleggerire la Tari, la tassa sui rifiuti, del 20% nei confronti delle attività artigianali e degli esercenti commerciali. Ci sarà poi anche uno sconto del 30%, sempre sulla Tari, per chi aderirà al compostaggio domestico. «Per come è strutturata attualmente la Tari – aggiunge il sindaco – e per l’obbligo legislativo di coprire gli enormi costi di gestione del servizio interamente con la tariffazione, è realmente il massimo che potevamo mettere in campo al momento».
«Si è coniato, inoltre, il cosiddetto “bonus residenza”, un incentivo per tutti i giovani e le giovani coppie, tra i 25 ed i 40 anni, che decideranno di trasferirsi e di stabilirsi nel nostro comune. L’amministrazione, inoltre, ha stimolato la nascita tra i cittadini di gruppi di acquisto collettivi con i quali perfezionare forme collettive di acquisto e procurare, in tal modo, sensibili risparmi alle famiglie ad ai residenti».
«Si confermano – spiega ancora Veruzzi – e si implementano le misure a sostegno dei redditi bassi, dei canoni di locazione e dell’accesso all’istruzione scolastica universale. Si mantengono, tra le più basse del comprensorio provinciale, le tariffe per quanto riguarda l’accesso ai servizi a domanda individuale. Si sperimenta il sostegno al cooperativismo sociale attraverso l’instaurazione di un rapporto con una cooperativa sociale di tipo b del territorio che si occupa della cura del decoro urbano».
L’altro filo conduttore del bilancio previsionale è senza dubbio il rinnovato impegno in materia di politiche energetiche ed ambientali. Oltre al teleriscaldamento si lavorerà ad un miglioramento energetico incentivando la realizzazione di edifici eco sostenibili e
Sul fronte degli investimenti a Boccheggiano sono in corso i lavori per la riqualificazione dell’edificio scolastico così come la progettazione di tutte le vie del centro storico,di Gerfalco, l’edifico Arci sempre a Boccheggiano, il completamento del centro di Montieri, la rivitalizzazione del parco comunale “il Piano”
L’amministrazione vuole coinvolgere le imprese del territorio per costruire insieme progetti di rilancio del territorio. In questo senso va anche l’istituzione del marchio comunale “De.Co” attribuito al fungo prugnolo, alla castagna domestica di Montieri, alla rassegna gastronomica denominata “Festa al Prugnolo”, al pane di castagne, ai pizzicotti ed al biscotto boccheggianese.